Trasforma le tue note in un sito web.

Immagina di voler aprire un blog: normalmente penseresti subito a soluzioni ready-to-go quali ad esempio Blogger, o un qualsiasi provider gratuito di WordPress (uno tra tutti Altervista). E se invece volessi qualcosa di più semplice da gestire, senza troppi fronzoli, e su cui poter scrivere tranquillamente, senza pensare a layout del sito, pagine, SEO, etc.?

Beh, io credo di avere una soluzione che potrebbe fare al caso tuo…

Si tratta di montaigne.io, un progetto nato alla fine del 2022 che permette di trasformare una cartella di note condivisa in un blog/sito web statico, molto semplice ma in costante evoluzione. Dalla pagina GitHub del progetto potrai osservare il changelog di montaigne.io: ogni aggiornamento del progetto prevede l’introduzione di nuove funzionalità, che vengono qui descritte.

L’unica “nota dolente”, per così dire, è che il tutto funziona usando l’app Note di Apple, quindi solamente usando un ID Apple1.

Per costruire un blog con montaigne.io basta effettuare il login con il proprio ID Apple, cliccando su sign up, dalla home del sito ufficiale. Per una guida dettagliata, vi rimando alla guida ufficiale, ma il funzionamento è molto semplice: il sito è semplicemente una cartella con lo stesso nome del tuo blog, che ti basterà condividere tramite link con l’indirizzo e-mail del sito di montaigne.io… ed il gioco è fatto!

Le note scritte con l’app Note sono molto simili (pressoché identiche) a dei file scritti in formato markdown (con estensione .md): si tratta di un linguaggio che sfrutta dei c.d. marcatori che, se usati per il testo, ne modificano lo stile. Il markdown è usato moltissimo in un sacco di ambiti: basti pensare a GitHub (i cui file README sono scritti in markdown), a Notion (ottimo tool per migliorare la propria organizzazione, le cui pagine sono scritte in markdown) oppure a Obsidian e Joplin (due ottime app per il note-taking che permettono di scrivere i propri appunti in markdown).

Il risultato sarà simile a questo, a questo oppure a questo2.

Dai, che aspetti? Sono sicuro che sarai molto soddisfatto del risultato, quindi ti conviene fare in fretta: il tuo blog ti aspetta!


  1. Fortunatamente, chiunque può creare il proprio ID Apple, pur non possedendo un dispositivo del brand. Basta recarsi su icloud.com e registrarsi per accedere, tra le altre cose, all’app Note online. ↩︎

  2. Sì, esatto: lo stesso blog di montaigne.io è fatto con montaigne.io! 😄 ↩︎